Il sonno: suggerimenti per dormire bene

101-445_sonno

Il sonno è fondamentale per l’ organismo per l’efficienza del sistema immunitario, per la salute in generale, per la crescita e per le corrette funzioni organiche. Quando si dorme, infatti, avvengono una serie di processi fisici e psichici che, rallentando tutte le attività del corpo e del cervello, permettono all’intero organismo di riposare. La mancanza di riposo, oltre ad interferire con i processi di crescita e ridurre le difese immunitarie, produce effetti negativi sulla concentrazione, sulla capacità di decisione e sull’efficienza. Vi suggerisco alcune regole per un buon riposo.

Prima di tutto consigliamo RITMI REGOLARI nel ritmo veglia-sonno. E’ bene alzarsi e andare a dormire più o meno alla stessa ora, anche nel fine settimana per creare un ritmo che facilita il sonno e abituare il cervello al tempo del riposo e a quello della veglia.

Il RIPOSINO POST PRANZO non dovrà essere più lungo di 30 minuti. Un piccolo sonnellino è utile per riacquistare energia  e non condiziona il riposo notturno.

PREPARARSI AL SONNO: prima di coricarsi è consigliabile creare un “momento” di riposo in cui spegniamo TV, PC, telefono cellulare, stereo, etc…e ogni altro apparecchio elettronico che stimola il cervello tenendolo attivo. Vi consigliamo di andare nella vostra camera da letto accendere soltanto le luci basse e prepararvi lentamente al sonno leggendo un libro nel silenzio della casa o ascoltando musica rilassante o per chi preferisce facendo qualche semplice esercizio di rilassamento. La temperatura ideale della stanza da letto è 17/18 gradi.

DARE AL CORPO I SEGNALI GIUSTI abbassando le luci e i rumori che sono le caratteristiche tipiche del giorno e quindi della veglia. Il sonno richiede buio e tranquillità: è bene quindi spegnere tutte le spie luminose presenti nella camera da letto e preparare tutti i nostri sensi al riposo. Se non è proprio possibile oscurare completamente tutto..usate pure la mascherina copri-occhi.

NON ANDATE A LETTO DIGIUNI O TROPPO SAZI: queste due condizioni estreme legate al cibo possono provocare disturbi del sonno. Se andate a letto digiuni potreste essere svegliati dai crampi della fame, al contrario le cene troppo ricche potrebbero crearvi problemi di digestione. Per la cena meglio privilegiare gli zuccheri lenti (pomodori, pasta e pane), i latticini e la frutta che favorisce il sonno come le banane, i mandarini, i datteri e i fichi.  La caffeina contenuta in caffè, tè e coca-cola è sconsigliata prima di dormire. Fate attenzione anche a sigarette e alcool perchè anche se sembrano indurre il sonno sono in realtà eccitanti.

EVITARE I SONNIFERI se si ha problemi a prendere sonno. Spesso le ragioni delle difficoltà a prendere sonno dipendono dallo stress dovuto alla attività quotidiane è quindi consigliabile cercare di prendere sonno con metodi naturali: esercizi di rilassamento, yoga e meditazione. In questo modo la mente si rilassa e si prenderà più facilmente sonno.

NON BERE ALCOOL prima di dormire. Per conciliare il sonno sono consigliate tisane a base di camomilla,passiflora, valeriana e melissa, in alternativa può andare bene anche una tazza di caffè d’orzo.

NON GUARDARE LA TV subito prima di addormentarsi: è fortemente sconsigliata la presenza della televisione in camera da letto. Molto meglio un buon libro prima di cedere al sonno.

NON STARE A LETTO SE NON PRENDETE SONNO, se per oltre 45 minuti state a letto ad occhi aperti è molto meglio alzarsi, cambiare stanza e distrarsi senza eccitarsi troppo (quindi non accendere luci forti o televisione o pc) ma con attività light prima di provare nuovamente a dormire.

NON AVER PAURA DI DORMIRE o meglio il sonno deve essere considerato come un evento naturale e fisiologico e come un vero e proprio trattamento di benessere per il vostro organismo e ricordatevi anche che il sonno rende più belli!

A questo punto buon sonno pieno di sogni.

Lo Staff

This entry was posted in Sogni and tagged . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>